“Patto per il respiro – Insieme per il benessere della natura e dell’uomo”
“I Borghi del Respiro” si presentano. Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente i primi 13 Comuni firmatari si presenteranno al pubblico siglando il loro “Patto del Respiro” con il quale decidono formalmente di impegnarsi per offrire a residente e turisti servizi dedicati alla salute respiratorio.
Nella giornata di sabato 1 agosto attraverso un format innovativo i Comuni delle 3 Regioni attualmente coinvolte nel progetto, Umbria, Lazio e Abruzzo, saranno in collegamento e in diretta attraverso la rete, riuniti nelle sedi regionali.
Ciascun Comune con la sigla del Patto avrà anche la possibilità di presentarsi con un video che metterà i mostra le bellezze e le peculiarità del Borgo.
I Borghi del Respiro sono un progetto che intende valorizzare i borghi di collina e montagna sotto il profilo della prevenzione della salute per l’elevata qualità ambientale, favorendo il turismo in Comuni e residenze che non rientrano tra le destinazioni turistiche già note al grande pubblico.
Il progetto dei Borghi del Respiro, infatti, associa agli obiettivi della prevenzione della salute anche quello sociale del contrasto allo spopolamento dei borghi delle aree interne mettendone in risulta opportunità e servizi per i turisti ma anche per chi intende avviare una nuova vita nei Borghi del Respiro.
Ecco la lista dei magnifici 13: per l’Umbria Nocera Umbra, Sigillo e Cascia; per il Lazio Amatrice, Leonessa e Cittareale; per l’Abruzzo Scanno, Tione degli Abruzzi, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio, Fontecchio, Fucoli e Secinaro.