Cascia
Coordinate
42°43′N 13°01′E
Altitudine
653 m s.l.m.
Superficie
180,85 km²
Abitanti
3080
Densità abitativa
17,03 ab./km²
Situata nella parte sud-orientale dell’ Umbria, Cascia sorge nella zona più montuosa della regione, vicino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Adagiata sul colle S. Agostino, è circondata da superbi rilievi che scendono fino al fiume Corno, affluente del Nera.
Città natale di Santa Rita, è uno dei principali centri spirituali dell’Umbria e meta di frequenti pellegrinaggi da tutto il mondo.
Città natale di Santa Rita, è uno dei principali centri spirituali dell’Umbria e meta di frequenti pellegrinaggi da tutto il mondo. Per questo tra le chiese di maggior rilievo possiamo menzionare:
CHIESA DI SAN FRANCESCO
La prima chiesa dedicata in Cascia al Santo d’Assisi fu fondata nel 1247, ventuno anni dopo la sua morte.
Nel 1291, Papa Nicolò IV concesse indulgenze alla primitiva Chiesa romanica di S. Francesco, della quale restano solo laceri di mura, un’elegante bifora e il portale.
La chiesa attuale (esempio di architettura gotica con un bel rosone e portone ogivale) fu costruita da Antonio Elemosina di Cascia, francescano, vescovo di Nebia in Corsica.
I lavori, iniziati nel 1339, terminarono nei 1424.
Il violento terremoto del 1703 distrusse il timpano. Nel 1738, Papa Clemente XII provvide a restaurare il tempio e restituirlo al culto.